di [email protected]

Foto di Pierpaolo Perri

Chi siamo

Mare Pulito è un’associazione indipendente e apartitica nata l’8 settembre 2020. Il suo obiettivo è quello di sensibilizzare le istituzioni, la politica e la cittadinanza sulla salvaguardia del mare, costantemente minacciato dall’inquinamento umano. La nostra squadra è formata da tecnici esperti e professionisti con competenze eterogenee. Collabora con diverse Università e si avvale del supporto prezioso di cittadini sensibili al tema, desiderosi di impegnarsi attivamente per la tutela del nostro mare.

La nostra filosofia

Mare Pulito crede nella trasparenza e nella partecipazione, nella tutela dei beni comuni e nel diritto di poterne usufruire liberamente. Nel rispetto dei ruoli delle istituzioni, l’associazione ritiene fermamente che la legittima delega politica necessiti, per funzionare al meglio, dell’interazione continua da parte dei cittadini. Il nostro slogan è “Uniti, possiamo!”, perché se si è uniti, ogni cosa diventa possibile.

Cosa facciamo

L’associazione, grazie al contributo volontario di professionisti del settore, offre in primis un servizio di informazione al cittadino, una sorta di memoria storica; si passa dall’archivio fotografico dettagliato alla raccolta di documenti e rassegna stampa sull’argomento, nonché la pubblicazione di mappe interattive sulla localizzazione dei sistemi di depurazione, condotte e fiumi presenti sulla costa cosentina, documentari informativi, conferenze streaming e analisi tecniche sulle problematiche legate all’inquinamento marino.

Parallelamente all’informazione, si lavora sulle questioni tecniche e le soluzioni da proporre agli amministratori locali e alla regione Calabria.
Dialogando con le istituzioni l’associazione è riuscita ad ottenere, nel marzo 2021, il “Protocollo d’intesa per la salvaguardia e la tutela del mare”, documento in cui i sindaci della costa tirrenica cosentina, coordinati dalla Provincia di Cosenza e assieme ad Arpacal, si impegnano a lavorare congiuntamente, ripianificando la loro gestione delle acque marittime (depuratori, allacci fognari, smaltimento fanghi, trasparenza dei dati e dei lavori svolti ecc.).

L’associazione ha creato il Bollino Mare Pulito, per segnalare tutte quelle attività turistiche che operano nel rispetto del mare e dell’ambiente, così da permettere a tutti i cittadini di scegliere consapevolmente quali attività supportare.

Questo sito usa i cookie nel rispetto del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali. Se continui la navigazione supponiamo che tu ne sia felice. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy